Ambient marketing: forma di marketing non convenzionale basata su creatività e sorpresa che sfrutta luoghi e tempi della vita quotidiana per raggiungere e impressionare il pubblico.

L’ ambient marketing si avvale di mezzi inediti (i quali prendono forma insieme al messaggio da promuovere), o utilizza mezzi tradizionali in modo inedito, per:

1) diffondere il messaggio pubblicitario in modo sensazionale, spiazzante, provocatorio.

Il messaggio viene calato nel mondo reale attraverso un’operazione di stravolgimento e reinterpretazione dell’ambiente fisico in cui il consumatore abitualmente si muove: strade, piazze, giardini, musei, mezzi di trasporto, ecc. vengono modificati fisicamente per stupire, per attirare l’attenzione delle persone in transito e per coinvolgere i consumatori in un’originale ed immediata esperienza di marca o di prodotto.

2) raggiungere il destinatario dove e quando meno se lo aspetta.

Sono stimoli efficaci proprio perché arrivano al consumatore in maniera inaspettata, ovvero colpiscono nei momenti o ambienti in cui non ci si aspetta di ricevere un messaggio pubblicitario. Come le altre forme di marketing non convenzionale, l’ambient marketing nasce dalla necessità di tutte le aziende di raggiungere un pubblico sempre più impermeabile ai messaggi veicolati dai media tradizionali.

3) far vivere al pubblico un’esperienza memorabile che può essere facilmente raccontata e diventare notiziabile per i media.

L’ ambient è efficace quando riesce a trasformare un’azione promozionale sul territorio in un evento virale, capace di sorprendere e avviare il passaparola. Vale la pena puntualizzare che l’ ambient marketing non segue gli schemi tipici della pubblicità esterna tradizionale, ma anzi se ne discosta profondamente: la cartellonistica pubblicitaria, infatti, oltre ad essere priva della necessaria contestualità ed unicità del messaggio pubblicitario, presuppone un concetto di consumatore passivo, per il quale non è prevista nessuna forma di partecipazione e di coinvolgimento nei confronti della marca. Ogni iniziativa di ambient marketing è invece associata a un determinato contesto e al tipo di persone che in un certo momento vi si possono incontrare. Lo scopo di tali iniziative è, in definitiva, quello di far interagire i presenti con il brand, far vivere loro una intensa esperienza sensoriale e spronarli a trasformarsi in attivi propagatori del messaggio di marca. Si tratta tipicamente di campagne concepite per una successiva diffusione sul Web. Vedi Marketing virale per approfondimenti.

 

ambient marketing

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi