Il brand positioning attiene alle decisioni con le quali l’impresa si impegna a occupare con la propria offerta uno spazio unico e ben definito nella mente dei potenziali clienti.

Il brand positioning è quel processo che, utilizzando tutte le leve del marketing mix, mira a costruire la percezione che i consumatori avranno di un nuovo brand (posizionamento di marca), oppure ad influire sul modo in cui essi percepiscono un brand esistente (riposizionamento di marca); quando un’impresa introduce una marca in un mercato in cui ne possiede già una o più, infatti, può essere necessario riposizionare una o più marche al fine di ridurre al minimo la cannibalizzazione di quelle esistenti e assicurare una posizione favorevole a quella nuova.

Il processo di brand positioning tipicamente prevede una fase preliminare di analisi, che rientra nell’attività di marketing analitico e ha lo scopo di definire gli attributi principali della classe di prodotto, e una fase di formulazione della strategia di posizionamento, che rientra nell’attività di marketing strategico e attiene alla programmazione strategica, ossia alla pianificazione delle attività mediante le quali l’azienda intende creare la percezione del brand nella mente dei consumatori. In questa seconda fase si formulano i contenuti dell’offerta in termini di marketing mix da rivolgere al mercato e si specificano le procedure di controllo necessarie ad accertare la posizione realmente acquisita dal brand sul mercato rispetto al posizionamento desiderato.

Il brand positioning implica una strategia di differenziazione del brand che, di norma, viene individuata sulla base della qualità specifica o del beneficio distintivo che esso è in grado di offrire e per il quale è conosciuto, o vuole essere conosciuto, dal consumatore: ad esempio la funzionalità, la convenienza, l’innovazione, ecc.

 

Brand positioning definizione

Questo sito utilizza cookie suoi e di terze parti per rendere la navigazione più facile e per inviare pubblicità in linea con le preferenze degli utenti. Se vuoi saperne di più o se vuoi negare il consenso all’utilizzo dei cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su uno qualsiasi dei suoi elementi o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’utilizzo dei cookie. Chiudi