Una media agency, o centro media, è un’organizzazione indipendente di servizi commerciali che svolge per conto dei propri clienti l’attività di pianificazione delle campagne pubblicitarie sui mezzi di comunicazione e le relative operazioni di prenotazione degli spazi pubblicitari e di negoziazione del prezzo di acquisto degli stessi con gli editori e le concessionarie.

A partire dagli anni Novanta, nel corso di appena un decennio, le cosiddette media buying agencies, ossia agenzie che si occupavano in via esclusiva di acquistare spazi pubblicitari e predisporre un programma delle uscite, si sono trasformate in media planning agencies, specializzandosi nel campo delle ricerche sui mezzi e sul consumatore e integrando nelle proprie strutture funzioni organizzative specifiche per il media research e la media strategy.

La figura professionale emergente all’interno dei principali agency network è oggi quella del data specialist, il quale opera principalmente nell’ecosistema del programmatic buying e ha il compito di valorizzare la grande quantità di informazioni sui consumatori disponibili sul mercato per gli inserzionisti pubblicitari.

 

media agency definizione glossario marketing

Hai letto la definizione di Media agency su Glossario Marketing

Potrebbe interessarti anche:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi