Cost Per Click (CPC): è il costo unitario sostenuto dall’inserzionista per ogni click generato da un’inserzione a pagamento. Si ottiene dividendo il costo dell’azione pubblicitaria per il numero di click generati dalla campagna.

 

Il cost per click è una diffusa modalità di pianificazione e acquisto della pubblicità online; questo modello di investimento pubblicitario è noto anche con il nome di Pay-Per-Click (PPC), che tipicamente si basa sul click-through. Presuppone, cioè, che l’utente non solo richieda, tramite il click sul banner o sul link sponsorizzato, il collegamento alla pagina web dell’inserzionista, ma anche che abbia effettivamente raggiunto il contenuto richiesto, generando una visita al sito. Il numero di click generati da una campagna, di norma, è certificato dall’ad server del publisher.

Il Cost Per Click, di norma, si applica alle campagne di search advertising, ma è molto utilizzato anche per quelle di display advertising. Più nel dettaglio, per le campagne di direct response i parametri monitorati più di frequente sono, oltre al cost per click, il Cost Per Acquisition (CPA), il Cost Per Lead (CPL), il Cost Per Action (CPA), ecc. Per le campagne di brand awareness, invece, i principali indicatori di costo sono il costo per contatto (CPC) o per migliaia di contatti (CPM, acronimo di Cost Per Mille; in inglese, più spesso definito CPT, ossia Cost Per Thousand), il costo per mille impression (CPM), il costo per GRP (CPG), ecc.

 

cost per click CPC

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