Impression pubblicitarie (Ad Impression). Numero totale di visualizzazioni di un annuncio pubblicitario servite da un ad server a un utente in un dato intervallo temporale.

Questo dato viene registrato dall’Ad Server nel momento in cui riceve, dalla pagina web, la richiesta di erogazione dell’ad. Gli ad possono essere richiesti dal browser dell’utente (v. pull advertising), o possono essere erogati in modalità push (push advertising).

Le Ad impression rappresentano un indicatore di base dell’esposizione pubblicitaria in Rete che viene utilizzato per determinare il costo delle pubblicità online nella pianificazione di campagne di display advertising con obiettivo di awareness. Nella modalità d’acquisto di spazi pubblicitari detta pay per impression la campagna viene pagata in base al numero di volte in cui l’annuncio è stato mostrato all’utente su uno o più siti web, indipendentemente dai clic sull’annuncio stesso. Le campagne di display advertising con obiettivo di awareness vengono acquistate a CPM (costo per mille impression).

Il CPM rappresenta un modello di investimento pubblicitario che si basa sull’esposizione (Pay Per View), ossia sul numero di esposizioni veicolate, e non sui risultati dell’esposizione e dunque sul numero di risposte generate dall’azione pubblicitaria (Pay Per Performance), come invece avviene per le campagne con obiettivi di direct response che si basano su parametri quali Cost Per Click (CPC), Cost Per Acquisition (CPA), Cost Per Lead (CPL), Cost Per Action (CPA). Si rimanda alla voce Display advertising per approfondimenti di carattere generale.

 

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