Mass customization: approccio produttivo e commerciale che si fonda sulla capacità delle imprese di offrire a un elevato numero di clienti prodotti e servizi personalizzabili a costi ragionevoli, ossia con costi leggermente maggiori rispetto a quelli che si sostengono per la produzione di massa.

La customizzazione di massa si presenta dunque come alternativa per differenziare aziende in contesti sempre più competitivi. L’attuazione di tale strategia di business richiede flessibilità e velocità nell’adattarsi ai mutamenti del mercato; la mass customization implica l’impiego di strategie di comunicazione di tipo narrowcasting che favoriscono il dialogo con i clienti e, dunque, permettono di recepire meglio i loro bisogni per fornire soluzioni alle loro aspettative.

La personalizzazione dell’offerta, che in genere riguarda i servizi supplementari di un prodotto di base standardizzato, viene individuata da un numero sempre crescente di imprese quale fattore determinante per il perseguimento di un vantaggio competitivo sul mercato. Grazie ai recenti sviluppi tecnologici e alla grande diffusione dei media digitali, oggi le imprese possono gestire in maniera più efficace le informazioni sui consumatori e, in base ad esse, predisporre proposte commerciali personalizzate, fino al livello di one‐to‐one marketing, che consentono di fornire prodotti e servizi ritagliati su misura dei singoli consumatori.

La mass customization, più in generale, presuppone un approccio al mercato basato sulla relazione personale e diretta tra impresa e consumatore; essa, infatti, si fonda sul modello di marketing relazionale che, grazie anche al supporto delle tecnologie informatiche e alle potenzialità d’interazione, tende a focalizzare l’attenzione dell’impresa sul cliente e sul soddisfacimento dei suoi bisogni (customer satisfaction). In estrema sintesi, l’offerta dell’impresa, precedentemente rivolta quasi indistintamente alla massa di clienti (modello di marketing transazionale: “make and sell“), può dunque essere personalizzata in base alle esigenze specifiche del singolo consumatore (modello di marketing relazionale: “sense and respond“). Si rimanda alle specifiche voci per approfondimenti.

 

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