Pull strategy: strategia dell’azienda volta ad attrarre i consumatori sul punto vendita; consiste nell’orientare le attività di promozione direttamente verso il cliente finale, spingendolo a richiedere il prodotto presso i rivenditori.

Più in generale, in base agli obiettivi generali di marketing e alle caratteristiche dei prodotti, dei clienti e della concorrenza, si possono distinguere strategie push, tendenti cioè a “spingere” il prodotto verso i rivenditori, e strategie pull, miranti invece a “tirar fuori” il prodotto dal punto vendita tramite l’acquisto; in altri termini, si cerca di attivare un meccanismo per cui è la domanda finale a tirare l’offerta aziendale e a spingere così gli intermediari all’acquisto del prodotto.

A seconda della strategia adottata le scelte del mix promozionale cambiano notevolmente. La pubblicità (v. advertising) è la principale leva impiegata per attuare una pull strategy; essa è spesso associata ad attività promozionali presso i punti vendita (v. promozione). Una push strategy, viceversa, è indirizzata ai membri del canale distributivo ed è prevalentemente focalizzata su personal selling e trade promotion (v. trade marketing).

 

strategia pull

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