Value proposition: per esteso Customer Value Proposition (CVP) è la proposta di valore che un’azienda fa al mercato, espressa in termini di vantaggi percepiti, tangibili o meno, che i consumatori possono ottenere dall’acquisto della soluzione proposta sul mercato.

La value proposition può essere definita come l’insieme dei benefici che l’impresa promette di fornire ai clienti e da cui questi ultimi possano ricavare una soddisfazione (customer satisfaction) tale da giustificare il pagamento del relativo costo. Consiste in una breve descrizione delle caratteristiche e degli attributi di un prodotto (rispetto ai bisogni e alle attese del potenziale acquirente) che tende a focalizzare l’attenzione sugli elementi di unicità del prodotto rispetto alla concorrenza, per renderlo attraente agli occhi del consumatore.

Una proposta di valore ben costruita deve, infatti, fornire argomentazioni convincenti sul perché il consumatore dovrebbe comprare proprio quel prodotto rispetto ad altri proposti dalla concorrenza. Si tratta di mettere in evidenza elementi di forza unici rispetto alla concorrenza, tali da fornire un reale vantaggio competitivo che, ad esempio, può tradursi in prodotti di maggiore qualità, in una più veloce risposta al mercato, in costi più bassi o una più elevata innovazione.

Value proposition e USP (Unique Selling Proposition) presentano delle similarità, sebbene il concetto di USP appaia riduttivo (e, per certi versi, radicale) rispetto al concetto più ampio di value proposition. Si tratta in entrambi casi di una promessa fatta al consumatore. L’ USP esprime ciò che l’azienda si impegna a garantire al cliente in termini di soluzione di un problema o appagamento di un bisogno, mentre la value proposition riguarda l’esperienza complessiva che il cliente può attendersi dal prodotto proposto e dal rapporto con l’impresa fornitrice.

 

proposta di valore

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi