Concept: Nella sua accezione più comune, è una descrizione sintetica dell’idea di un nuovo prodotto, un progetto di comunicazione, una campagna pubblicitaria.

1. Concept di prodotto

Un concept di un nuovo prodotto è una descrizione dell’idea del prodotto che si intende lanciare, espressa come paniere di caratteristiche e attributi percepibili dal consumatore. Esso deve pertanto descriverne le sue caratteristiche fisiche e percettive fondamentali, includendo benefit (la promessa espressa dal nuovo prodotto nei confronti del consumatore), insight (esigenza non soddisfatta del consumatore che è alla base della soluzione promessa), reason why (l’argomentazione o la prova dei fatti che giustifica la promessa) e altri elementi che possono influenzare la percezione del prodotto.

Il concept rientra, più in generale, nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto, che procede attraverso diverse fasi: generazione delle idee (brainstorming); selezione delle idee valide ed eliminazione di quelle senza prospettiva; sviluppo del concept e sperimentazione attraverso test; definizione della strategia di marketing nel breve periodo (struttura del mercato obiettivo, posizionamento del brand o prodotto, vendite previste, quota di mercato e obiettivi di prodotto); analisi economica più approfondita; sviluppo effettivo del prodotto; test di mercato per verificarne l’attrattiva; commercializzazione.

Nel corso di questo processo, oltre alla fattibilità tecnica, l’impresa valuta il potenziale economico del prodotto, verificando l’esistenza di un’effettiva domanda del mercato e la possibilità di ottenere il prodotto a costi sufficientemente bassi da rendere ragionevole il prezzo finale. In particolare, per scoprire quale sarà la reazione dei consumatori a un potenziale nuovo prodotto si realizzano delle indagini (concept test) che hanno lo scopo di misurarne il grado di interesse e di accettazione presso i potenziali consumatori di un prodotto ancora prima della sua realizzazione in forma di prototipo.

2. Concept di marketing

Per concept di marketing si intende una filosofia manageriale secondo cui un’organizzazione dovrebbe essere in grado di offrire prodotti che soddisfino i clienti (creando, cioè, valore per il cliente o customer value) attraverso un insieme coordinato di attività che permettano all’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi (creando, così, valore economico per sé nel lungo periodo). Per approfondimenti, si rimanda alla voce marketing.

 

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