Concessionaria pubblicitaria: società a cui gli editori affidano in concessione la gestione e la vendita dei propri spazi pubblicitari.

La concessionaria è dunque una società specializzata nella raccolta pubblicitaria che opera attraverso una propria rete vendita e che viene remunerata dagli editori con una percentuale sul fatturato realizzato. L’attività di concessionaria può essere svolta sia da una società separata dall’editore che da una divisione interna dell’editore stesso; tale attività, inoltre, può essere svolta per conto di un solo editore (concessionaria diretta o monomandataria) o per più editori (concessionaria plurimandataria).

Le transazioni commerciali tra i grandi inserzionisti pubblicitari e le concessionarie pubblicitarie vengono effettuate, in genere, attraverso la mediazione dei centri media. Durante una prima fase di incontro del centro media con le concessionarie dei mezzi si negoziano le tariffe alle quali avverrà l’acquisto e la dimensione degli sconti (v. media buying). Sulla base delle condizioni commerciali ottenute si procede alla pianificazione degli spazi (v. media planning), in base alle disponibilità della concessionaria pubblicitaria. Questa fase si completa con le attività di prenotazione, di conferma degli spazi, di controllo della fatturazione e di certificazione della pubblicità.

Sono possibili diverse modalità d’acquisto di spazi pubblicitari:

-Accordo quadro: vengono fissate le condizioni d’acquisto per un periodo lungo (un anno) e tali condizioni restano valide per tutto il periodo. Normalmente l’accordo definisce il livello di investimento e l’investimento per periodo. Richiede dunque l’impegno sull’investimento garantito.

– Accordo per periodo o per singolo prodotto: vengono fissate le condizioni di acquisto per periodi brevi (3-6 mesi) e/o condizioni dettagliate per uno specifico prodotto.

– Accordo per singola campagna (flight): è tipico di aziende monoprodotto, che fanno poche campagne  e pertanto acquistano volta per volta secondo le necessità.

– Last Minute: l’acquisto viene fatto una settimana prima dell’inizio della campagna e permette di acquistare gli spazi invenduti a condizioni molto vantaggiose. Tale forma di acquisto è utile per rinforzare una campagna già pianificata, aggiungendo spot a quelli già previsti.

 

Concessionaria pubblicitaria

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