Conversion: è quella specifica azione che compie l’utente in risposta agli stimoli trasmessi da un’iniziativa di direct marketing e che rappresenta l’obiettivo della campagna medesima.

La conversion esprime il completamento con successo di un processo (che prevede più iniziative di marketing) volto a indurre l’utente a compiere una determinata azione, ad esempio, l’acquisto di un prodotto, la sottoscrizione di una newsletter, il download di un documento, ecc.

Può esprimersi in termini assoluti o percentuali. Le conversions sono una misura del numero totale di operazioni (conversioni) effettuate con successo in un dato intervallo temporale; il tasso di conversione (conversion rate o CR) può essere definito in modo generico come la percentuale di visitatori unici che ha portato a termine con successo l’operazione promossa dalla campagna.

Il conversion rate è un indicatore di performance impiegato per valutare l’efficacia delle campagne di direct marketing. Il tasso di conversione, che può essere espresso attraverso formule diverse in funzione degli obiettivi della campagna, si caratterizza per il fatto di mettere in relazione le risposte ottenute dall’utente in tempi e fasi diverse del processo di direct marketing. Nel digital marketing, il conversion rate solitamente si esprime come rapporto tra il numero di conversioni effettuate e il numero di accessi al sito (o utenti unici o impression servite) in un certo periodo di tempo.

 

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