Cost Per Lead (CPL): costo corrisposto dall’inserzionista per ogni lead generato attraverso una’iniziativa di marketing in un dato intervallo temporale.

Il concetto di lead presuppone che l’utente fornisca all’inserzionista indicazioni utili a generare vendite (vedi lead per maggiori informazioni).

Dal cost per lead deriva il Pay Per Lead o PPL, che costituisce una sempre più diffusa modalità di acquisto di campagne pubblicitarie online. Il cost per lead rientra in un modello di investimento pubblicitario che non si basa sull’esposizione, ossia sul numero di esposizioni (impression) veicolate, bensì sui risultati dell’esposizione e dunque sul numero di risposte generate dall’azione pubblicitaria.

Allo stesso modo, il Pay Per Click o PPC, che è la modalità di acquisto tipica dei motori di ricerca, in cui l’inserzionista paga solo quando l’utente clicca sul link sponsorizzato; l’acquisto di una campagna PPC avviene, in altri termini, sostenendo un costo unitario per click through (vedi Cost per click per approfondimenti).

 

cost per lead CPL

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