Marketing non convenzionale. Insieme di tecniche e strumenti promozionali alternativi e a costi sensibilmente ridotti rispetto all’advertising classico che fanno leva su creatività e sorpresa per raggiungere e impressione il pubblico. La finalità non è tanto quella di attirare l’attenzione e intrattenere quanto quella di avviare e alimentare il passaparola intorno a marche e prodotti, così da accrescerne la notorietà e migliorarne la reputazione.

Il marketing non convenzionale, infatti, si basa sul presupposto che le azioni di marketing tradizionale hanno una capacità limitata di informare i clienti e di persuaderli all’acquisto. Il pubblico è disperso fra infinite scelte di intrattenimento e i mass media classici non sono più in grado di garantire una corretta comunicazione dei messaggi pubblicitari. Le tecniche non convenzionali o discipline del marketing non convenzionale cercano di dare una risposta a questo problema utilizzando i destinatari stessi delle azioni di marketing come veicoli di diffusione di messaggi pubblicitari.

In estrema sintesi, tali iniziative sfruttano il potenziale relazionale e la rete sociale degli utenti coinvolti nelle campagne – e, più in generale, i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo dei canali e delle tecnologie digitali (vedi Media) – per stimolare la conversazione in Rete e innescare meccanismi di diffusione virale. Vale la pena puntualizzare che le campagne di marketing non convenzionale sono efficaci soltanto se rendono la comunicazione pubblicitaria una forma di intrattenimento piacevole e propongono un messaggio coerente con i bisogni, i desideri e i valori del target che si vuole raggiungere.

Il marketing non convenzionale utilizza strumenti promozionali diversi, tutti accomunati dal principio della viralità e dello sfruttamento del passaparola tra amici, colleghi o altri clienti. Fra le principali tipologie vi sono il marketing virale, il buzz marketing, il guerrilla marketing, l’ambient marketing, lo street marketing, l’ambush marketing, il tribal marketing, il product placement ecc.

 

Marketing non convenzionale

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi