Time to market: tempo che intercorre fra l’inizio del processo di sviluppo di un nuovo prodotto e l’avvio della sua commercializzazione.

Per estensione, indica anche la capacità di immettere velocemente nuovi prodotti sul mercato. Si concretizza in un processo che, attraverso una stretta integrazione tra le funzioni di R&S, progettazione, produzione e marketing, mira ad abbreviare i tempi di ideazione di un nuovo prodotto, di realizzazione dei prototipi e di lancio nel mercato.

La progressiva riduzione del time to market è un fattore critico di successo per tutte le aziende che operano in contesti fortemente competitivi. È infatti molto frequente il caso in cui più aziende inizino contemporaneamente a sviluppare nuovi prodotti tra loro molto simili. L’ obiettivo prioritario è, in tal caso, quello di velocizzare il processo di time to market dei prodotti, al fine di arrivare al mercato prima dei concorrenti.

La compressione dei tempi di risposta al mercato, inoltre, rende competitivi anche dal punto di vista economico, dal momento che l’ azienda è in grado di raggiungere più rapidamente il break-even point, quando costi e ricavi si bilanciano e il nuovo prodotto comincia a generare profitto, a fronte di investimenti stabili o decrescenti rispetto alla fase di lancio. Per contro, un’eccessiva riduzione del time to market rischia di compromettere la qualità del prodotto. Da notare, infine, come l’accelerazione del progresso tecnologico e la concorrenza di nuovi player che imitano rapidamente il prodotto di successo, generalmente, portino ad accorciare il ciclo di vita del prodotto stesso.

 

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