Mark up: margine che si aggiunge ai costi di produzione del prodotto per determinarne il prezzo di vendita. Presuppone un calcolo del margine di profitto desiderato che non tiene necessariamente conto degli aspetti economici della domanda e dell’offerta. Il mark-up viene solitamente espresso come percentuale sul costo.

Pricing secondo il metodo del mark up o del ricarico

Si parla più propriamente di mark up pricing, o metodo del mark-up, per indicare una delle più diffuse forme di pricing basate sul costo. Il mark up pricing è molto utilizzato nel commercio al dettaglio, dal momento che è un metodo di pricing di semplice e rapida applicazione. Nella maggioranza dei casi, infatti, i prezzi di vendita per specifiche categorie di prodotti in assortimento vengono determinati pragmaticamente aumentando di una certa percentuale, chiamata appunto ricarico o mark up, il costo del prodotto. Per tale ragione, il mark-up percentuale praticato a livello di vendita al dettaglio è generalmente uniforme.

Il mark up può essere espresso come percentuale del prezzo di vendita, oltre che come percentuale del costo. Così, in concreto, nel caso del dettagliante che, acquistato un litro di latte a 0,85 euro, aggiunge un ricarico di 0,15 euro sul costo per poter vendere il prodotto al prezzo finale di 1 euro, il mark-up percentuale può essere calcolato sul prezzo di vendita (15/100=15%) o, più frequentemente, sul costo totale (15/85=17,6%).

 

Mark-up significato

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi