Corporate image: insieme di percezioni e giudizi formulati dagli stakeholder sull’azienda in base ai valori razionali (per es. economicità, funzionalità, affidabilità, ecc.) ed emotivi (per es. affetto, riconoscimento, prestigio, ecc.) attribuiti all’azienda medesima.

L’immagine d’impresa racchiude infatti tutte le associazioni mentali da essa evocate. Si parla in modo specifico di corporate associations, per indicare l’insieme di convinzioni e sentimenti che gli individui si formano con riferimento a un’azienda. Le associazioni più comuni riguardano le opinioni che gli individui maturano in relazione alla capacità dell’azienda di offrire beni e servizi di qualità (corporate ability associations) e in relazione alla capacità dell’azienda di assumere comportamenti eticamente corretti e responsabili all’interno della società (corporate social responsibility associations).

La corporate image deriva da un processo di sedimentazione delle relazioni fra l’impresa e i suoi pubblici di riferimento che può essere influenzato da numerosi fattori: nel giudizio espresso dai consumatori non incide solo la qualità dei prodotti e servizi offerti dall’impresa, ma anche la capacità distributiva (v. distribuzione), le PR, le campagne pubblicitarie e in genere le attività di comunicazione.

 

Corporate image

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