Narrowcasting: modalità di diffusione dei contenuti mediali; nell’ambito del marketing, il termine viene usato per indicare le forme di comunicazione a “diffusione mirata”, che si rivolgono cioè a settori particolari di pubblico, e distinguerle da quelle a “diffusione larga” (broadcasting), indirizzate a un pubblico di massa.

La caratteristica principale di questo modello di comunicazione (e che lo differenzia dal broadcasting), risiede nel fatto che il destinatario del messaggio può interagire con la fonte di emissione della comunicazione. Segue una logica di tipo narrowcasting il direct marketing (fino ad arrivare al one-to-one marketing); viceversa il mass marketing è la tipica forma di comunicazione di tipo broadcasting.

Per comprendere appieno il modello di comunicazione narrowcasting occorre inquadrarlo nel contesto specifico in cui è maturato. Prima di Internet, l’approccio al mercato dell’impresa era incentrato su strategie di tipo push, dettate da una logica di comunicazione tipo broadcasting, basata sul modello one-to-many, proprio della comunicazione di massa. La funzione attribuita al marketing in tale contesto era, in sostanza, quella di intercettare il consumatore durante il processo di acquisto, attraverso i principali mezzi di comunicazione (televisione, radio, stampa, affissione), al fine di indirizzarlo verso la scelta di un prodotto specifico.

Il tradizionale modello broadcasting, che si esplica attraverso una comunicazione unidirezionale (rivolta cioè a una audience passiva), è stato in parte superato dall’avvento delle nuove tecnologie e dalla diffusione di Internet che hanno modificato radicalmente sia il comportamento di acquisto del consumatore sia il modo in cui le aziende fanno business. Con l’avvento della Rete e, in particolar modo, del Web 2.0 il consumatore non è più fruitore passivo ma attore attivo e interattivo nel processo d’acquisto, in grado di influenzare le decisioni di acquisto anche di altri consumatori. Di conseguenza, quanto più si consolida il broadcasting, tanto più le imprese sentono il bisogno di creare i messaggi personalizzati, fatti a misura del loro interlocutori. Nasce così il narrowcasting per consentire alle imprese d’interagire in modo personalizzato con i consumatori e che, per tale motivo, risulta essere più efficace nell’attirare l’attenzione del pubblico rispetto alle classiche attività di tipo broadcasting.

 

Narrowcasting

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