Street marketing: operazione di ambient marketing che si svolge per strada con performer che, per promuovere un certo prodotto o brand, mettono in scena azioni divertenti e coinvolgenti, pensate per stupire e intrattenere i presenti e per spronarli a prendere parte a tali iniziative, così da renderli protagonisti di un’originale e immediata esperienza di marca.

Si tratta di azioni sul territorio (in luoghi ad alta concentrazione di pubblico o in prossimità di punti vendita), concepite per una successiva diffusione in Rete. Il successo di tali iniziative infatti dipende, in larga misura, dalla capacità di saper dar vita ad eventi sensazionali e notiziabili, in grado di attivare conversazioni in Rete attorno alla marca e di innescare meccanismi di diffusione virale; ciò grazie anche alla copertura mediatica che le iniziative di successo solitamente riescono ad ottenere.

Le azioni di street marketing, se ben congegnate, permettono di perseguire con efficacia i tradizionali obiettivi di marketing, peraltro a costi molto ridotti rispetto alle azioni di marketing convenzionale. Ci si può, ad esempio, avvalere di azioni di stickering (il posizionamento di adesivi) o sampling (la distribuzione di campioni gratuiti di prodotto) in luoghi ad alta concentrazione di persone, potenziali clienti del brand sponsorizzato, per diffondere la conoscenza, promuovere l’immagine e favorire le vendite del brand medesimo.

Il flash mob costituisce un tipico esempio di street marketing. Esso si manifesta attraverso un gruppo di persone che si riunisce all’improvviso in uno spazio pubblico per recitare brevi e insolite azioni corali per poi disperdersi velocemente tra la folla.

 

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