Mass marketing: approccio al mercato focalizzato sull’attività di vendita di beni e servizi e in particolare sulla pubblicità degli stessi al fine del loro collocamento.

Per comprendere appieno il mass marketing occorre inquadrarlo nel contesto specifico in cui è maturato. Prima di Internet, l’approccio al mercato dell’impresa era incentrato prevalentemente su strategie di tipo push, dettate da una logica di comunicazione tipo broadcasting, basata sul modello one-to-many, proprio della comunicazione di massa. La funzione attribuita al marketing in tale contesto era, in sostanza, quella di intercettare il consumatore durante il processo di acquisto, attraverso i principali media (televisione, radio, stampa, ecc.), al fine di indirizzarlo verso la scelta di un prodotto specifico.

Questo modello, lineare e monodirezionale, è stato superato dall’avvento delle nuove tecnologie e dalla diffusione di Internet che hanno determinato il passaggio a un nuovo paradigma. Con il mutare del contesto di riferimento, il concetto di marketing ha subito una graduale ma sostanziale evoluzione contrassegnata dal passaggio dal modello di marketing transazionale (“make and sell“) al modello di marketing relazionale (“sense and respond“), non più focalizzato sulla transazione di vendita, ma orientato a costruire relazioni di lungo termine con la clientela.

Se il mass marketing si fonda su una logica di tipo broadcasting, che implica una comunicazione unidirezionale rivolta a un’audience passiva e indifferenziata, il marketing di nicchia segue una logica di tipo narrowcasting dettata dalla differenziazione dell’offerta in base alle esigenze di specifici gruppi di consumatori, fino ad arrivare al marketing one-to-one.

 

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